Chi Siamo
Il consorzio COCAP costituito il 24 settembre del 1992 assieme alle associazioni Confcommercio e Confesercenti di Rimini è il primo consorzio di operatori di commercio su aree pubbliche nato in Italia che ha previsto ed ottenuto da più Comuni la gestione diretta dei servizi sui mercati e nelle fiere. Promuove altresì iniziative atte allo sviluppo delle economie aziendali, organizza fiere sagre ed eventi, programma la pubblicità collettiva e la promozione. Fin dalla sua nascita, ha realizzato manifestazioni fieristiche, attività promozionali e ottenuto importanti incarichi da diversi Comuni del Territorio sottoscrivendo convenzioni per la gestione dei servizi sui mercati di Rimini, Santarcangelo e Morciano di Romagna.
Tra le attività di altro genere ha organizzato, per conto del Comune di Rimini, Luminarie di Natale, spettacoli di intrattenimento e di promozione turistica, fiere, mercati tematici e dell’Antiquariato, mercatini dedicati ai bambini (l’estate 2017 è il ventesimo anniversario de “I Ricordi in Soffitta”), progettato e realizzato per la fiera dei dolci di Natale di Rimini particolari gazebo stile 900 in sintonia con gli arredi del centro storico di Rimini, ha organizzato bus navetta per raggiungere i mercati e molte altre attività e servizi legati prevalentemente al settore del commercio su aree pubbliche.
Nel 2008 raccogliendo l’appello di diversi commercianti di monete e francobolli, tra cui alcuni soci del Consorzio COCAP, preoccupati per la decisione del Comune di Riccione di non effettuare per ragioni economiche il tradizionale Convegno Filatelico e Numismatico, con l’aiuto di assistenti qualificati e attraverso un oculato piano economico di spese, con il sostegno di alcuni sponsor nonché il Patrocinio dello stesso Comune di Riccione, è stato possibile dare continuità a questo storico Convegno di Riccione. Nella edizione 2009, 2010 e 2011 grazie al contributo in promessa del Comune che ci ha consentito di incrementare le mostre e gli appuntamenti culturali e promuovere in modo adeguato il Convegno abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico e di aziende partecipanti tra le più rinomate del settore, inoltre l’abbattimento dei costi di partecipazione per gli espositori, ha senz’altro contribuito a dare nuovi stimoli all’ambiente filatelico-numismatico del Convegno di Riccione.
Una apprezzata manifestazione fieristica di tre giorni che il consorzio organizza in collaborazione con l’associazione ACAI fin dal 2009 è il “CIOCCORIMINI”. A fine ottobre di ogni anno (per il 2017 le date previste sono il 27-28 e 29) numerosi cioccolatieri provenienti da diverse regioni dell’Italia artigiani altamente qualificati e di riconosciuta fama approdano a Rimini, per loro il consorzio predispone oltre alla organizzazione tecnico amministrativa, la promozione e ogni volta un nuovo tema per la fiera che si terrà. Ci piace ricordare ad esempio quello del 2014 che ha visto abbinato con l’aiuto di Isabella Leardini direttore artistico di “Parco Poesia” un concorso denominato “Cioccoparola”.
Per i soci del consorzio il COCAP con il sostegno di un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna e un fondo della Comunità Europea (POR-FESR) gestito dalla Provincia di Rimini, ha scelto di dare un sostegno concreto con un progetto di riqualificazione che ha coinvolto le circa 600 aziende associate.
Le iniziative hanno coinvolto in maniera diretta e indiretta tutti i soci COCAP nel segno della valorizzazione dell’ambiente naturale del commercio all’aperto e dell’ecosostenibilità.
Tra i principali interventi indicati nel progetto e già realizzati vi sono:
un parziale rinnovo del parco automezzi con veicoli meno inquinanti, un risparmio energetico con l’utilizzo di nuove apparecchiature di ultima generazione, una riduzione dell’utilizzo di buste di plastica sostituite con borse riutilizzabili, un utilizzo di nuove tecnologie informatiche, riduzione al minimo dell’uso della carta, concorsi e campagne pubblicitarie per fiere e mercati indirizzate alla clientela con l’invito a vivere il centro storico e lo shopping “all’aria aperta” promovendo quanto più possibile l’utilizzo di mezzi alternativi come biciclette e biciclette elettriche.